3Dbit

La 3DBit è una start-up costituita con lo scopo principale di sviluppare e diffondere le nuove tecnologie per la prototipazione rapida e di stampa 3D, ovvero per la produzione di prototipi e più in generale di oggetti tridimensionali, per conto proprio o terzi, per vari settori produttivi. 3DBit si rivolge ad una grande fetta di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che operano in differenti settori e fasce di mercato. settore manifatturiero industriale settore elettronico settore aereonautico Settore calzaturiero Gioelleria e fashion design Settore Medicale ed ortopedico Settore dentale/ortodentale Settore nautico Settore ottico Settore illuminotecnica Gadgettistica ed hobbistica Rubinetteria ed arredo bagno
3Dbit
3Dbitdomenica, Luglio 18th, 2021 at 4:25pm
La Volkswagen promuove l’uso di innovative stampanti 3D nella produzione automobilistica. Per la prima volta, un processo avanzato, conosciuto come “getto di legante”, viene utilizzato per realizzare componenti nello stabilimento principale di Wolfsburg, in Germania.
3Dbit
3Dbitmercoledì, Luglio 14th, 2021 at 4:19pm
In Sudafrica, gli archeologi che lavorano nella "Culla dell'umanità" con uno scanner 3D portatile hanno scoperto durante gli scavi il DNH 155, un cranio quasi completo della specie Paranthropus robustus, uno dei nostri lontani parenti. È stato trovato nel 2018 nella cava principale di Drimolen, a nord di Johannesburg, dalla studentessa della scuola di campo Samantha Good.

Se la maggior parte dei fossili trovati sono limitati a un dente, un osso o un pezzo di cranio sparso, le centinaia di frammenti di DNH 155 stessi si trovavano in una certa vicinanza l'uno all'altro. Ma nonostante tutto, non è stato così facile ricostruire questo fossile... Lo scanner 3D portatile Artec Space Spider è stato un attore chiave in questo progetto, sia nello scavo che nella ricostruzione.
#3dbit
3Dbit
3Dbitsabato, Luglio 10th, 2021 at 4:17pm
I dinosauri hanno affascinato ricercatori e studiosi per secoli e continuano a deliziare milioni di persone in tutto il mondo fino ad oggi. Grazie alla moderna tecnologia di scansione 3D, i resti ben conservati di un triceratopo dei tempi antichi hanno ora raggiunto uno stato che solo pochi fossili di dinosauro possono raggiungere: l'immortalità digitale.

Il cranio di un erbivoro fu scoperto vicino a Lance Creek, nel Wyoming, nel 1891 e fu conservato allo Smithsonian Institute di Washington DC fino alla fine degli anni '70. rilasciato. Fu poi prestato al Museo dell'Università del Colorado (CU Museum), dove si trova tuttora. Il Museo CU nella sua forma attuale è stato letteralmente costruito attorno a questo teschio.
#3dbit
3Dbit
3Dbitmartedì, Luglio 6th, 2021 at 4:13pm
Grazie alla stampa 3D si è realizzato un modello fedele dell’aorta del paziente prima nell’intervento. Questo processo rappresenta oramai il futuro della medina
#3dbit
3Dbit
3Dbitdomenica, Luglio 4th, 2021 at 4:08pm
La medicina e la stampa3D sono il futuro.
"La possibilità di avere a disposizione sia il modello 3D dell’organo sia l’estratto dell’albero circolatorio dei vasi irroranti e delle vie biliari è stato di grande utilità."
3Dbit
3Dbitmercoledì, Giugno 30th, 2021 at 3:31pm
La Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) permette di realizzare forme altrimenti impossibili ed è una piattaforma versatile aperta alla modifica dei parametri di costruzione e a materiali alternativi.