La 3DBit è una start-up costituita con lo scopo principale di sviluppare e diffondere le nuove tecnologie per la prototipazione rapida e di stampa 3D, ovvero per la produzione di prototipi e più in generale di oggetti tridimensionali, per conto proprio o terzi, per vari settori produttivi. 3DBit si rivolge ad una grande fetta di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che operano in differenti settori e fasce di mercato.
- settore manifatturiero industriale
- settore elettronico
- settore aereonautico
- Settore calzaturiero
- Gioelleria e fashion design
- Settore Medicale ed ortopedico
- Settore dentale/ortodentale
- Settore nautico
- Settore ottico
- Settore illuminotecnica
- Gadgettistica ed hobbistica
- Rubinetteria ed arredo bagno
Inoltre 3Dbit promuove e divulga l’utilizzo e la cultura di mezzi di prototipazione rapida e di design aperto, organizzando eventi nel territorio, in collaborazione con altre aziende del settore e con le associazioni di categoria.
L’unità produttiva è costituita attualmente da 5 membri.
- Ing. Carlo Rossi: esperto in progettazione 3D, riveste il ruolo di amministratore, si occupa dell’engineering, della progettazione del rendering e della finitura dei modelli 3D.
- Paolo Maracchia: responsabile commerciale e dei rapporti con la clientela.
- Ing. Francesca Silvestrini: si occupa del controllo e dell’ottimizzazione dei processi aziendali (gestione dell’ordine, produzione, logistica, acquisti, etc..), ma anche di adempimenti (sicurezza, privacy, antiriciclaggio, tematiche amministrative, bancarie, assicurative.
- Andrea Chiocchi: addetto alla vendita per la rete commerciale e assistenza tecnica software\hardware.
- Ing. Christian Costantini: ingegnere meccanico, si occupa dell’engineering, della progettazione 3D e grazie alle sue esperienze in ambito commerciale cura i rapporti con la clientela.
- Arch. Diego Di Biagio: Architetto industriale, responsabile tecniche stampa 3d, Reverse engineering e docente per software 3D.
Le finalità o gli obiettivi della 3Dbit sono:
- Supporto al processo produttivo aziendale
- Aumento della produttivita e competitività delle aziende
- Diffusione della cultura della stampa 3D
- Realizzazione di prototipi per verifiche funzionali ed estetiche
- Ridurre i tempi di pre-produzione.